In quanto a realizzare sogni, l’eccezionale “pilota automatico” del tuo cervello è molto più efficiente del solito e antiquato “tappeto volante. . .”
TU DECIDI LA META E LUI TI CI PORTA
Eccomi qui ancora una volta a parlarti di un ulteriore principio potenziante che come tutti gli altri principi da cui si sviluppa la Consapevolezza Energizzante (“Empowering Awareness”), ti dà nuova energia rendendoti conscio delle prodigiose facoltà che hai come Essere Umano.
Anche la capacità che analizziamo adesso, se padroneggiata, può far aumentare verticalmente la tua capacità di raggiungere un risultato o un obbiettivo a te particolarmente cari.
Come accade, inoltre, per tutte le altre abilità prese in esame in “Empowering Awareness”, già il solo divenire consapevole di quello che puoi fare usando intenzionalmente questa ulteriore innata capacità umana è a dir poco elettrizzante.
Il bello è che la padroneggi, inconsciamente, già da quando nasci. Quindi è una cosa che sai già “fare” benissimo, ma non essendone cosciente essa funziona da sola. E’ strutturata, infatti, per funzionare da sola e lasciarti la libertà di pensare ad altro mentre essa lavora.
Ma diventare consapevole di questa “dote” ti mette in mano il potere di farti portare da essa stessa esattamente sui tuoi obiettivi.
Parlando come sempre terra terra diciamo semplicemente che è una sorprendente capacità che deriva da una normalissima, se pur molto sofisticata, funzione del cervello. Sempre molto semplicemente chiameremo questo eccezionale potere, che una volta impostato compie perfettamente il suo lavoro automaticamente, con il nome, appunto, di: “Pilota Automatico” (del tuo cervello).
TI SGOMBRA IL CAMPO PERCHÉ’ TU POSSA FARE CIO’ CHE HAI VERAMENTE INTENZIONE DI FARE
Il tuo cervello “utilizza” questo “Pilota Automatico”, per compiere un infinito numero di operazioni, molte delle quali in background, cioè dietro le quinte, mentre tu stai facendo altro. Qualche esempio? Eccotene un paio:
- Tu in questo momento stai leggendo questo testo. La tua attenzione è principalmente rivolta a capire il senso del discorso. Per far questo non ti tocca decifrare lettera per lettera come dovevi fare in prima elementare perché il”Pilota Automatico” lo sta facendo per te senza neanche che tu ne sia consapevole.Anzi, probabilmente non sei neanche consapevole che stai leggendo, ma hai invece una voce nella tua mente che “automaticamente” sta leggendo ad alta voce per te, cosicché la tua attenzione è rivolta esclusivamente verso il tuo obiettivo che in questo caso potrebbe per esempio essere: trarre dal testo ciò che ti interessa e assimilarlo per un utilizzo pratico, o semplicemente leggere il testo come forma di svago o intrattenimento.
-
Nel frattempo e sempre senza nessuna attenzione da parte tua, probabilmente stai usando diversi muscoli per poter stare seduto senza cadere dalla sedia e naturalmente i muscoli dei tuoi occhi stanno lavorando per permetterti la migliore messa a fuoco possibile del testo sia che tu porti o no gli occhiali. Forse stai anche tenendo in mano il mouse con il quale fai scorrere la videata. Il tutto decisamente senza alcun intervento cosciente.
Tu vuoi star seduto e leggere, e la tua intenzione di farlo attiva il “Pilota Automatico” che attiva a sua volta tutte le risorse necessarie a realizzare quello che tu vuoi fare.
Il mouse? Forse ne eri cosciente quando lo hai impugnato, ma è certo che una volta che tu abbia voluto concentrarti sul testo, il “Pilota Automatico” attiva i muscoli del dito per fa ruotare la rotellina del mouse ogni volta che vuoi scorrere la pagina.
Sarai d’accordo con me che le funzioni di star seduto, mettere a fuoco e scorre il testo, sono svolte “automaticamente” (cioè non te ne occupi tu minimamente) non appena tu manifesti semplicemente l’intenzione di leggere , come stai facendo fino adesso.
IL “PILOTA AUTOMATICO” TROVA, SVILUPPA E ATTIVA CAPACITA’ E RISORSE CHE NEANCHE SEI COSCIENTE DI AVERE
Ad un primo esame forse ti può sembrare che stia parlando dell’acqua calda…. In un certo senso è vero perché come ti ho detto tu sai già usare il “Pilota Automatico”, ma è il punto di vista di cui ti sto scrivendo che non è altrettanto scontato. Perché?
Perché proprio da queste riflessioni possiamo cominciare a trovare l’entrata della “Cabina di Comando”. A cosa ci serve?
Ci serve per utilizzare coscientemente l’enormi risorse che il “Pilota Automatico” trova, sviluppa e mette a disposizione per raggiungere un obiettivo che si intenda raggiungere.
Se il “Pilota Automatico”, una volta impostato, viene lasciato lavorare senza interferenze, attivando poteri e risorse che neanche sei cosciente di avere, farà quello per cui è stato creato: far di tutto per permetterti ti raggiungere il risultato o l’obbiettivo che hai intenzione (fortemente) di raggiungere.
Quali sono le interferenze che potrebbero mandare in tilt il “Pilota Automatico”? Sono pensieri limitanti , tensioni emotive o preoccupazioni che potresti avere e che appartengono principalmente a due categorie:
- La prima categoria di pensieri limitanti è quella che riguarda l’opinione che hai intimamente (cioè nel subcosciente) circa la tua capacità o meno di essere in grado di raggiungere un dato obiettivo (tipo: non ho i soldi, sono troppo vecchio che mi salta in mente, sono timido, sono troppo basso, troppo grasso, pigro, sfortunato, sono donna, non ho il diploma, la laurea…).
- La seconda categoria di pensieri limitanti è quella riguardo al giudizio degli altri (tipo: piacerà la mia pittura/film/balletto/disegno? etc.).
Questi pensieri se non immediatamente tagliati fuori dalla tua mente possono far precipitare anche fino a zero la capacità operativa del tuo “Pilota Automatico”.
Peggio ancora, questi pensieri limitanti, specie se ricorrenti, potrebbero prender il posto della tua intenzione.
Questo dirigerebbe molto tristemente il “Pilota Automatico” verso la direzione opposta a quella che volevi, ovvero, verso il fallimento del tuo obbiettivo/desiderio/risultato voluto.
Riassumendo:
COME ATTIVARE IL TUO “PILOTA AUTOMATICO” IN MODO CHE TI FACCIA DECOLLARE DRITTO VERSO IL TUO OBIETTIVO
Da quanto sopra puoi vedere quanto sia naturale e semplice utilizzare questa facoltà umana che ha un raggio d’azione assolutamente impressionante. Ampliando comunque un pochino quanto detto attingendo a principi analizzati in dettaglio in altre pagine di “Empowering Awareness” e nel corso gratuito Smart Mind Art – strategie mentali per raggiungere ciò che per te più conta -, possiamo tracciare una prima veloce guida all’uso del “Pilota Automatico”.
- Scegli un obiettivo o un cambiamento che siano qualcosa di degno e a cui tieni ardentemente tipo: voglio scrivere perché ho sempre adorato farlo.
- Dopo aver scelto e ponderato su un degno obbiettivo che vuoi ardentemente raggiungere, manifesta nei tuoi pensieri l’intenzione ardente di conseguirlo.
Fa si che questo sia un pensiero molto ricorrente. Meglio ancora se diventa una specie di gioiosa “ossessione”. Più lo è, più solleciti il “Pilota Automatico” e il tuo cervello a trovare soluzioni e risorse. - Sgombra completamente la tua mente da dubbi tipo: Ce la farò? Sarò in grado? Farò bella figura? Le mie creazioni piaceranno a qualcuno? etc. Cioè, non ti deve importare nient’altro che non sia gioire semplicemente del tuo conseguimento o del fare le cose che hai deciso di fare. Esempio: scrivere novelle, dipingere, disegnare, allenarti, comporre musica, inventare, ballare, cantare, per il gusto di farlo e/o goderti ogni giorno quanto tu stia diventando giornalmente più abile nel farlo e non facendolo invece per ricavarne una qualche ricompensa tangibile o peggio per dimostrare quanto sei bravo
- Poni che il piacere che ricavi ogni giorno, cioè adesso, nel lavorare per il tuo obbiettivo o nel dedicarti alle cose che rappresentano il tuo obiettivo (scrivere, disegnare, inventare, comporre, allenarti…), sia di fatto il tuo vero grande obbiettivo. Di nuovo, senza preoccuparti del frutto di questo lavoro/azione ma godendoteli e basta.
- Sii consapevole che acceso dalla tua intenzione e dai tuoi pensieri ricorrenti, il “Pilota Automatico” attiverà tutte le risorse necessarie. Esso, cioè, svilupperà ulteriormente risorse e/o capacità che già hai, e “scoverà” le fonti da cui acquisire quelle mancanti . Le apprenderà e svilupperà minuziosamente e a tempo di record per di più, perché hai una marcia in più per fare ciò che ami
DAI SOGNI NASCE L’INTENZIONE E DALL’INTENZIONE LO SVILUPPO DI CAPACITA’ CHE HANNO DELL’INCREDIBILE
Abbiamo detto che usi il “Pilota Automatico” in modo non cosciente e che lo fai e lo hai fatto infinite volte al giorno da quando sei al mondo, sviluppando ogni giorno di più le tue capacità. Qualche altro esempio clamoroso? Eccolo:
- Sai quanto è stato difficile imparare a non far stare la testa a ciondoloni?
- Sai che incredibile intenzione hai sprigionato per riuscire ad afferrare qualcosa che vedevi appesa sulla tua culla quando non eri neanche cosciente che per farlo ti ci volevano le mani che comunque non sapevi né cosa fossero né che erano una preziosa risorsa che avevi già e anche in quantità doppia rispetto a quella necessaria?
- Sai che stratosferica tua intenzione ha spinto il “Pilota Automatico” a sviluppare tutte le innumerevoli risorse necessarie perché imparare a camminare e correre erano per te una gioiosa assoluta priorità?
Come vedi, le cose più difficili le hai già fatte. Ora è tutto in discesa. (-:
La tua intenzione accende il “Pilota Automatico” che attiva a sua volta tutte le risorse necessarie a realizzare quello che tu vuoi fare
Rispetto a prima che cominciassi questa lettura, probabilmente ora sei più cosciente di queste tue capacità titaniche. Questa consapevolezza ti dà l’accesso alla “Cabina di Controllo” da dove usare questo potere con intenzione verso obiettivi a te cari e magari sempre più ambiziosi visto che probabilmente adesso non dormi più nella culla…
Essere cosciente di questa tua capacità, inoltre, fa diventare il processo ancora più presente e questo aumenta enormemente le tue capacità realizzanti.
Ecco perché tutto questo ragionamento appartiene e porta a Imaginary Journeys e a Empowering Awareness. Appartiene ad essi perché come gli altri, facendoti rendere conto sempre di più di quanto potere tu abbia e fornendotene elementari istruzioni per l’uso, ti ricorda che:
Tu ci sei per vivere la vita che immagini, perché la vita che immagini e le cose che vuoi ardentemente fare sono proprio quelle per le quali esisti.
Per questo nasci immancabilmente in possesso di tutte le capacità necessarie per realizzare i tuoi sogni più puri e ardenti.
Essi infatti ti illustrano ciò per cui sei al mondo con la semplicità con cui ti hanno portato, tempo fa, dal non riuscire neanche a tenere su la testa a ergerti su due gambe, camminare, correre, parlare, saltare. . .
Alla prossima, ciao!

– Giuseppe Farace
compositore – arrangiatore – produttore
[…] che tu lo sia, per farlo accendere. Il “laser” si avvia, in fatti, immediatamente e automaticamente, non appena pensi a qualcosa con […]